Logotipo Pietro Marchese
home
mostre collettive
alzati e [..]

Alzati e Cammina "La Resurrezione di Lazzaro"

September 2021
mostre collettive a cura di Antonio Del Guercio, Sala del Cenacolo, Camera dei Deputati Roma 28 Settembre 2021 ore 14:00

Poster Alzati e Cammina

My cursor

Alzati e Cammina è stata l’importante mostra-evento che è stata inaugurata martedì 28 settembre 2021 presso la Camera dei Deputati a Roma dopo la prima ondata del Covid. L’evento espositivo promosso dall’onorevole Maria Teresa Baldini, con nota critica del Prof. Andrea Bruno del Guercio, ha ospitato 40 opere di un prestigiosa collezione monotematica rappresentata da importanti artisti contemporanei italiani.

La pagina del vangelo di Giovanni (11-3,7) che racconta gli avvenimenti della Resurrezione di Lazzaro ha nei secoli catturato l’attenzione dei migliori artisti del tempo, da Giotto a Duccio di Buoninsegna, da Sebastiano del Piombo a Caravaggio, tanto per citarne alcuni.

L’interpretazione contemporanea di questa collezione monotematica è stata ospitata nella sede prestigiosa “Sala del Cenacolo” nel complesso di Vicolo Valdina, un luogo che ospita gli eventi culturali della Camera dei Deputati, divenuta in occasione della sua riapertura la sede espositiva delle quaranta opere realizzate tra il 1982 e il 2021. Questa collezione particolare, situata nella parrocchia di Pino di Ponte a Elsa (diocesi di San Miniato, provincia di Pisa) si trova in un luogo baricentrico nel cuore della regione Toscana.

Nel 1982, con lo scopo di rivitalizzare il paese intorno alla parrocchia l’allora parroco ideò infatti una manifestazione denominata “Palio di San Lazzaro” che ebbe la lungimiranza di affiancare ogni anno un’edizione del palio con un’opera tematica che avesse come unico argomento “La Resurrezione di Lazzaro”, chiedendo a un artista ogni anno di rappresentare la pagina del vangelo di Giovanni che ne racconta i fatti. Ecco che dal 1982 rappresentano la “Resurrezione di Lazzaro” Salvatore Fiume, Remo Brindisi, Ernesto Treccani, Emilio Tadini, Trento Longaretti, Saverio Terruso, Luciano Cottini, Natale Addamiano, Dimitri Pelescan, Aurelia Borruso, Glauco Baruzzi, Paolo Barattella, Bruno Gandola, Luca Vernizzi, Vincenzo Sorrentino, Vincenzo Denti, Ermanno Poletti, Pietro Marchese.