Logotipo Pietro Marchese
home
mostre personali
l'uomo l [..]

L'uomo la sirena e il mare

May 2019
mostre personali Auditorium e Saletta dell 16, 17, 18 Maggio

Poster L'uomo la sirena e il mare

My cursor

La mostra L’uomo la sirena e il mare. La “metamorfosi” nell’opera di Pietro Marchese è stata curata da Gabriella Aramini, mostra e progetto selezionato vincitore per il Festival del Mare 2019 tenutosi a Genova.

La mostra si è tenuta presso gli spazi del Galata Museo del Mare. Diciannove le opere esposte presso il Museo in cui si sono mescolate coppie maschili e femminili, ibridi, simboli e gesti sinonimo di storie, civiltà antiche e moderne nel segno del mare, alla quale si è aggiunta una ricca selezione di disegni, fotografie, video con riprese subacquee e installazioni con miniature, alcuni di questi realizzati per l’occasione della principale rassegna nazionale sul mare e per il museo del mare più grande del Mediterraneo. Cinque le sculture inedite realizzate dallo scultore per l’occasione del Festival del Mare 2019 svelate per la prima volta al pubblico durante l’inaugurazione presso la Saletta dell’Arte.

All’inaugurazione e alla presentazione del catalogo presso l’auditorium del Museo, hanno preso parte oltre alla curatrice e allo stesso artista, Paolo Comanducci, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova; Luca Sabatini, Direttore artistico del Festival del Mare; Nicoletta Viziano, Presidente del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni; Maurizio Daccà, Vice Presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione Onlus.