Logotipo Pietro Marchese
home
opere private
i had a [..]

I had a dream


Chiedete e vi sarà dato

Un animale ottuso, che guarda senza capire, che subisce senza trovare un senso.

Bozzetto I had a dream

My cursor

bozzetto I had a dream

È tutto falso, sembra dirci desolato il cavallo di I had a dream.
Era un sogno.
Era solo un sogno.
Avvilito, con la testa bassa e lo sguardo incavato e vuoto, nero di solitudine e inginocchiato in un'impotenza che non riesce a rialzarsi, l'irrealtà della felicità lo opprime.

Questa visione apocalittica, non completamente drammatica in quanto sottilmente ironica, ricorda in versione contemporanea e pop le atmosfere delle Quattro visioni dell'Aldilà o Le tavole del Diluvio di Hieronymus Bosch. Una forma di punizione e di espiazione, una sorta di inferno che nasce e si muove nella mancanza di un amore autentico, di una terra fertile e di una gioia reale percorre corpi umani, la loro testa confusa e stordita dalla sofferenza che non può che farli regredire alla forma di animale.

Un animale ottuso, che guarda senza capire, che subisce senza trovare un senso, che è dotato del cuore di un uomo in un petto totalmente umano, ma che non lo collega ai pensieri e resta immobile e quasi attonito. Un animale che prega e chiede, che recita Chiedete e vi sarà dato e resta istupidito nel vedere che questa cosa in cui confida non avviene.

Così prende forma la favola a finale non lieto messa in scena da Pietro Marchese, con i suoi attori fatti di divinità cadute, dai sogni ridotti in pezzi, dalla grandezza spezzata, dal cuore sospeso.

2013
opere private resina monocroma, legno, plexiglass, luci al led 104x76x170