Logotipo Pietro Marchese
home
opere private
year zer [..]

Year Zero


Purezza e sacrificio

Nuove forme mitologiche, miti presenti, valori morali ed etici nel sottolineare purezza e sacrificio.

Nella maggior parte di queste opere l’essere umano e l’animale si fondono per creare nuove forme mitologiche appartenenti ad un mondo fantastico nelle quali l’osservatore può cogliere metafore e allusioni di comportamenti istintuali che caratterizzano l’uomo contemporaneo.

Pietro Marchese sembra narrare di miti presenti, nel tentativo di stimolare nello spettatore una riflessione sulla sua condizione odierna, in un invito a recuperare valori morali ed etici oggi trascurati o andati perduti. Persino la figura di Cristo fino al IV secolo poteva essere rappresentata esclusivamente come un umano con la testa di agnello ed è comune per noi chiamarlo Agnello di Dio, sottolineandone purezza e sacrificio.

Nel lavoro di Pietro Marchese Year zero, un agnello avvolto in fasce e deposto sulla paglia non può che richiamare a questo. Egli racconta “splendidamente”, in modo simbolico, l’attesa dell’incontro con Colui che, nella maturità dei tempi, dischiudendosi come una crisalide, si rivelerà agli uomini come salvifico Agnello sacrificale.

2012
opere private ceramica terzo fuoco, legno, luce al led,sensore, raffia, stoffa 58x71x155 cm